A Francisco Tárrega

Angelo Gilardino

✝ 2022
La mattina del 15 dicembre 1909, cent'anni e un giorno fa, spirava a Barcelona Francisco Tárrega.

Alla sua memoria, ho dedicato un saggio biografico intitolato "Il grande maestro povero della chitarra romantica". In questo scritto, che verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista "Guitart", ho ricostruito i fatti salienti della sua esistenza confrontando e interrogando le fonti biografiche esistenti e collocando la figura del musicista nel contesto socio-culturale in cui visse. Ho cercato di dare un profilo caratteriale ai personaggi che accompagnarono il suo transito in questo mondo, dal "Cego de la Marina", che fu uno dei suoi primi maestri, alla turbolenta Doña Concha, sua mecenate, dallo stravagante don Gualterio "el inglés" ai suoi devoti alunni.

Questo mio studio non contiene rivelazioni, ma consiste principalmente in una rilettura critica di ciò che sappiamo del maestro valenciano. L'ho scritto soprattutto in funzione didattica e informativa, per aiutare gli studenti a comprendere chi fu Tárrega, che cosa fece, come, dove, quando e, se possibile, anche perché.

A completamento del saggio, "Guitart" pubblicherà anche un CD contenente le splendide registrazioni che, della musica di Tárrega, lasciò Andrés Segovia. Si tratta dei nove brani tarreghiani registrati nel mese di marzo del 1955 a New York. Infine - poiché sono anche, come musicista, un ammiratore di Tárrega - ho fatto includere nel CD la registrazione computerizzata di quattro dei nove pezzi eseguiti da Segovia nella mia versione per chitarra e orchestra da camera, intitolata "Retrato de Francisco Tárrega": insieme al mio lavoro di studioso, ho voluto presentare anche quello di compositore attratto dalla semplice e genuina bellezza del mondo tarreghiano.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.


Angelo Gilardino
 
Apreciado Mtro. Gilardino,

¡Fantástica noticia! esperamos con sumo interés la publicación de su artículo y del CD que acompaña el próximo número de la revista "Guitart". Tárrega es un personaje capital en nuestra historia que aún está pendiente de una revisión profunda de su figura, de su legado y, en su suma, de su trascendencia: bienvenida sea su aportación en este sentido.
 
Atrás
Arriba